Servizi Beni Culturali

Soluzioni gestionali per Biblioteche e Sistemi Bibliotecari, Biblioteche Scolastiche, Musei, Mediateche, Fototeche ed Archivi.

I servizi e le soluzioni volte a valorizzare il patrimonio dei beni culturali locali, nazionali ed internazionali riguardano la gestione dei patrimoni librari, documentari, multimediali e digitali di Sistemi Bibliotecari, Biblioteche, Biblioteche Scolastiche, Musei, Mediateche, Fototeche ed Archivi.

In particolare le applicazioni software e gli strumenti gestionali per biblioteche, musei, mediateche, fototeche e archivi disponibili su web o su rete locale con modalità di amministrazione altamente personalizzabile e certificazione di massima qualità rilasciata dall’ICCU (Istituto Centrale per il Catalogo Unico).

L'attivazione nel web di contenitori culturali e servizi per la catalogazione garantiscono:

  • agli utenti, la possibilità di accedere sempre ed ovunque al patrimonio culturale dell'ente o del Sistema;
  • agli enti, l’ottimizzazione dei servizi proprietari, la realizzazione di nuovi contatti e rapporti, lo scambio di informazioni bibliografiche e catalografiche tra gli enti della rete (catalogazione, prestito di Sistema, prestito interbibliotecario e fornitura di documenti), l’offerta di servizi di informazione culturale di qualità e tecnologicamente avanzati.

L'offerta ampia e diversificata di soluzioni e servizi nel settore dei Beni Culturali e Turismo è il risultato di costanti investimenti in R&S, di evoluzioni continue cominciate dal prodotto "Erasmo ".

I sistemi Erasmo offrono la gestione completa ed ottimizzata di servizi, sistemi e singole strutture nel settore della cultura come biblioteche, Università, comuni, enti specializzati, associazioni, aziende e istituti scolastici.

CS S.r.l. ha sviluppato evoluzioni del prodotto Erasmo con la nuova versione “ErasmoNet”, disponibile su applicativi interamente web-based in modalità “Software as a service”, volta a realizzare la gestione integrata e completa dei servizi bibliotecari e servizi all'utenza.

I sistemi Erasmo vantano il più alto livello di certificazione(livello 4) di conformità al Protocollo SBNMARC per la gestione di tutte le tipologie di materiale rilasciato dall'ICCU in data 28/06/2016:

Dispongono inoltre del Modulo WEB 2.0 “Culture di partecipazione”, riconosciuto dalla Regione Piemonte, e dell’innovativa piattaforma “Digital Library & Musem” integrata nella gestione di tutte le risorse digitali per la consultazione e fruizione da Web delle raccolte di tutti i materiali digitalizzati delle Biblioteche, Mediateche, Fototeche, Musei e Archivi oltre che degli Enti pubblici e privati.

Il progetto ha lo scopo di favorire la creazione e lo sviluppo di nuove forme di partecipazione che, contribuendo alla costruzione ed all’arricchimento dell’eredità culturale dell’ente e/o dell’impresa, ne facilita la fruizione attraverso innovative modalità di interazione con i lettori come la consultazione di ebook ed il prestito di risorse e documenti digitali.

Oltre alla possibilità offerta da questo servizio, CS S.r.l. mette a disposizione dell’ente e degli utenti stessi il repository condiviso delle risorse digitali con la gestione della catalogazione degli oggetti digitali, degli ebook e la gestione del prestito su dispositivo multimediale.

Contattaci per maggiori informazioni riguardo i servizi offerti da CS®