ErasmoNet

ErasmoNet : Il sistema modulare e flessibile per gestire la tua Biblioteca.

ErasmoNet è la soluzione completamente web-based progettata per una gestione completa ed efficace di biblioteche e Sistemi bibliotecari complessi ed eterogenei che intendano offrire ai loro utenti i migliori strumenti di ricerca delle informazioni con accesso a tutto il patrimonio documentale ed alle raccolte digitali di biblioteche, archivi e musei rendendoli disponibili in modo integrato in un'unica piattaforma.

Tutti i servizi di prenotazione, prestito, fruizione delle risorse e dei documenti digitali, possono essere utilizzati e consultati anche sulla piattaforma mobile di ErasmoNet progettata per tutti i dispotivi Smartphone e Tablet, volta a favorire una maggior fruibilità dei servizi offerti dalla biblioteca.

I servizi per i lettori comprendono anche la possibilità di accedere e godere dei documenti delle biblioteche del Sistema attraverso funzioni di prestito di sistema, prestito inter-bibliotecario e download diretto delle risorse digitali degli eBook.

Il sistema di catalogazione integra il protocollo di comunicazione informatica client – server Z39.50, l’insieme delle specifiche per la rappresentazione dell'informazione bibliografica secondo il protocollo UNIMARC, il protocollo applicativo SBNMARC e consente di gestire più livelli di catalogazione dei documenti e diversi indici specializzati.

ErasmoNet  vanta il più alto livello di certificazione(livello 4) di conformità al Protocollo SBNMARC per la gestione di tutte le tipologie di materiale rilasciato dall'ICCU in data 28/06/2016:

ErasmoNet è un applicativo modulare che offre le funzionalità per la gestione avanzata della catalogazione ed organizzazione dei servizi, con ricerche e funzioni di Information Retrieval (IR) flessibili, creazione di pubblicazioni a livello di editoria professionale con estrazione dati dalle funzioni di interrogazione bibliografica e statistiche, gestione del prestito automatico e stazioni self-check con Barcode, Rfid e strumenti per ottimizzare la cooperazione tra le biblioteche del sistema.

Oltre alle funzionalità per la gestione del catalogo OPAC, prestiti e prenotazioni, news e comunicazioni, nel sistema sono predisposti ed integrati tutti i moduli per una completa gestione come area e/o singola biblioteca.
Viene sempre mantenuta un'ampia flessibilità di utilizzo da parte dei Sistemi Bibliotecari e dalle Biblioteche garantendo notevole semplicità operativa supportata da funzionalità automatiche e dai migliori standard qualitativi in catalogazione e gestione dei servizi.

Contattaci per maggiori informazioni riguardo i servizi offerti da CS®