SmartNet – La soluzione per il controllo degli accessi ad internet

La soluzione per il controllo degli accessi ad internet

SmartNet permette di gestire hotspot wifi con captive portal e reti con postazioni fisse

A CHI SI RIVOLGE

-

Musei

SmartNet permette ai musei di offrire ai visitatori un’esperienza più completa e moderna, proponendo attività interattive e dialogando direttamente con il visitatore attraverso la Welcome Page, in cui proporre percorsi, eventi o fornire informazioni dettagliate. 

Biblioteche

Se la biblioteca è già dotata del sistema ErasmoNet, non si crea una gestione separata. SmartNet utilizza le stesse credenziali di accesso al Sistema Bibliotecario.

Comuni

Con SmartNet è possibile offrire un servizio di connettività Wi-FI gratuita alla rete ai cittadini e ai turisti nei luoghi pubblici aperti (piazze, parchi).

Scuole

Fornire una rete WiFi affidabile ed accessibile agli studenti, al corpo docente e amministrativo degli istituti scolastici significa migliorare l’offerta didattica e favorire la digitalizzazione della comunità.

Enti Pubblici

SmartNet si rivolge a tutti gli Enti Pubblici che intendono migliorare la relazione con i cittadini, fornendo un servizio utile e moderno.

SmartNet nasce nell'ambito del progetto “Piazza Wifi Italia"

Per permettere a tutti i cittadini di connettersi in modo semplice, gratuitamente e con la massima sicurezza ad una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale

COME FUNZIONA

Connessione

Il sistema intercetta le connessioni alla rete (sia LAN che Wifi) da parte dell'utente, che verrà dirottato sulla pagina di accesso personalizzata dell'Ente (Welcome Page).

Autenticazione

Il processo di autenticazione verifica la validità delle credenziali di accesso e permette di procedere con l'accesso alla rete ed ai servizi della struttura. La verifica avviene seguendo protocolli HTTPS e metodi di cifratura che accedono ad un database protetto su struttura Cloud certificata AgID.

Navigazione

A questo punto gli utenti possono navigare in autonomia e accedere immediatamente alla rete salvando le credenziali.

SmartNet gestisce automaticamente gli accessi, i login delle sessioni degli utenti, i dati e le statistiche raccolte. 

UNA SOLUZIONE ALL-IN-ONE

L'architettura del sistema SmartNet è centralizzata.

E' prevista la concentrazione in un unico punto della componente di Autenticazione con i dati del Sistema e della componente Cloud Server.

L'ambiente unico di configurazione garantisce una soluzione integrata, sicura e protetta.

L’architettura del Captive Portal SmartNet è indipendente dalla tecnologia, indifferentemente wireless o wired, impiegata per l'accesso alla risorsa.

SmartNet COMPRENDE

Welcome Page personalizzata e metodi di accesso multipli

La pagina di benvenuto è visibile a tutti gli utenti che si connettono alla rete, anche a coloro che non creano un account. E' personalizzabile e georeferenziata.

Gli utenti possono accedere in diversi modi:

  • Classic Login: identificazione unica con le credenziali del sistema (ad esempio, credenziali del Sistema Bibliotecario)
  • SPID Login: con le proprie credenziali SPID
  • Social Login:  attraverso le credenziali dei principali social network (Google, Facebook, Twitter, Instagram...)
Gestione delle Policy di navigazione e controllo degli accessi
  • Content filtering: filtra i siti navigabili, per offrire gli utenti una migliore esperienza di navigazione, bloccando la navigazione su siti non idonei o ad alto consumo di banda, per garantire una navigazione più fluida
  • Policy di Tempo: scegli la durata di navigazione, con ripetizioni giornaliere o assolute (Ad es. 8 ore al giorno, 1 ora a consumo, etc.)
  • Policy di Banda: limita la banda a disposizione degli utenti in uplink e dowlink (Ad es. 4Mb/s in dowlink)
  • Policy di traffico limita la quantità di traffico che un utente può fare, in assoluto o ripetitivo (Ad es. 512 MByte/giorno)
  • Policy di Throttling: imposta dei limiti al superamento delle soglie preferita (Ad es. 4h/giorno senza limiti di banda, oltre le 4h limite di 500 kb/s)
Statistiche di utilizzo

Le statistiche realizzate dal sistema permettono di conoscere meglio gli utenti e le loro abitudini, così da migliorare costantemente il servizio offerto. Le statistiche possono riguardare:

  • Le sessioni: numero di sessioni, numero medio di sessioni orarie, andamento dei login nel tempo, ecc.
  • I dispositivi: numero medio di dispositivi per ora, analisi del numero di visite del dispositivo in un lasso di tempo, ecc.
  • Il traffico: traffico totale e distinzione Upload/Download, flusso di traffico nel tempo, Medie di traffico per sessione e dispositivo, ecc.
  • Gli utenti: analisi dei nuovi utenti, analisi dei ritorni, ecc.

I VANTAGGI DI SmartNet

Architettura centralizzata

L'architettura captive portal è indipendente dalla tecnologia wireless o wired impegnata per l'accesso alla risorsa.

Soluzione completa

Una soluzione completa e già configurata per l'accesso in rete.

Senza limitazioni

Non presenta limitazioni rispetto all'integrazione con reti eterogenee, di diversi marchi o tecnologie (es: TIM, Fastweb...).

Scalabile

SmartNet è progettato per la realizzazione di una federazione di rete territoriale (sedi diverse di biblioteche, musei, scuole) e di una integrazione con Roaming Partner per fornire l’accesso ai servizi anche in spazi aperti (parchi, piazze...)

Integrazione con Erasmo

Se sei una Biblioteca dotata dei sistemi Erasmo, SmartNet non crea una gestione separata, ma utilizza le stesse policy e credenziali di accesso al Sistema Bibliotecario.

 
Soluzione chiavi in mano

SmartNet comprende tutto ciò che è necessario per il controllo degli accessi internet: sistema di autenticazione utente, Welcome Page e attrezzatura necessaria.

SmartNet e sicurezza

GDPR Compliant

SmartNet risponde all'esigenza di una eccellente gestione e protezione dei dati personali, rispettando tutti gli aspetti della normativa in tema GDPR

SaaS Provider

CS Srl è un fornitore SaaS qualificato AgID, operativo nell’ambiente virtualizzato Nivola del CSI Piemonte, Polo Strategico Nazionale.